Le indagini cliniche più recenti, col supporto d'indagini chimiche e batteriologiche, hanno indicato che l’Idrocolonterapia è straordinariamente utile in diverse patologie croniche.
La maggior parte delle persone presenta un colon irritato, deformato e una difficoltà cronica causata da una alimentazione e da uno stile di vita poco naturale.
Le tossine accumulate avvelenano l'intero corpo, producendo flautolenza, stanchezza cronica, altri disturbi e patologie, anche non direttamente collegate ai problemi digestivi.
L’idrocolonterapia è una naturale procedura di pulizia che rimuove le tossine depositate sulle pareti del colon, attraverso un lavaggio dolce e completo dell'intestino.
L'idrocolonterapia prevede l'introduzione, attraverso l’ano, di una cannula a due vie, che da un lato consente l'infusione di acqua depurata - a pressione e temperatura calibrate - dall'ampolla rettale al cieco. Quest'irrigazione pulisce il colon, favorendo la frammentazione e lo “scollamento” dei materiali fecali. Dall'altro lato l'acqua infusa viene aspirata portando con sé residui e prodotti di scarto intestinali.
Questo trattamento dura circa un'ora, non provoca dolore e viene ben accolta da ogni tipo di persona.
La pulizia del colon stimola il fegato, i reni e il sistema linfatico a scaricare tossine. Si riducono, spesso stabilmente, i fenomeni di gonfiore intestinale e ci si sente leggeri.
L'intestino funziona meglio e con più regolarità. Con l'eliminazione del meteorismo e il miglioramento delle funzioni epatorenali, si noterà, ad esempio, attenuazione dell'alitosi e della sonnolenza postprandiale.
La pelle è più luminsa e tonica, eventuali eczemi e acne possono addirittura scomparire. Infine riduce la cellulite.
L'80% dei benefici si ottengono già dalla prima seduta e, nella maggioranza dei casi, si raggiunge la condizione di "ottima salute" con un massimo di 2/3 sedute in 6 mesi.